domenica 30 novembre 2008
















Pensando alla parola matematica la prima cosa che mi viene alla mente è il mio excurus scolastico, quindi il mio rendiemento nella materia e gli insegnanti che mi hanno accompagnato dall'elementari all'università. Mi vengono in mente le gare per le equivalenze e la risoluzione dei problemi alle elementari, e le difficoltà che mi hanno portato fino al disinteresse e allontanamento da essa fino al recupero, finalizzato però sempre alla salvezza!!!
Con una riflessione più attenta invece mi rendo conto di come nella quotidianità siamo contornati da numeri, e come abbiamo a che fare per diverse ore della giornata con la matematica. Si pensi ai propri orari giornalieri, alla spesa, alle trasmissioni televisive, alle ricette... Inoltre la vita personale di ogni individuo ha i suoi numeri, dalla propria data di nascita a quella dei propri cari o di qualche avvenimento importante, ai numeri di telefono e gli indirizzi più frequenti e così via dicendo.

Da cosa parte questa riflessione?

Dai lavori "noi e i numeri" e "io e la matematica", che devo dire sono serviti afarmi vedere la matematica sotto un'altra veste... Non mi ero veramente mai accorta, o meglio non avevo mai valutato la matematica in altro modo che si discostasse dal suo essere materia di studio... eppure per pochi!!!

venerdì 28 novembre 2008

28 Novembre 2008

Dopo circa una settimana di prove e controprove, ricerca di clip art, e riflessioni su cosa scrivere ho finalmente terminato la prima prova per l'esame, ossia la presentazione in pp su noi e i numeri...
So bene di averci messo un po' di tempo ma ho sempre cercato di farlo durante i ritagli di tempo prima di recarmi al lavoro...
e oggi visto che sono a casa, essendo sabato, e non avendo laboratori l'ho terminata... Da oggi però credo di dovermi occupare dell'esame o meglio degli esami visto che si è deciso di provare a portare avanti i tre esami di matematica insieme... (Pazzia forse, ma proviamoci), durante la notte... quando il mo bimbo dorme....
tornando alla prova diciamo che una volta partita le cose mi venivano da sole e poi tutto sommato mi sono anche divertita, speramo che il risultato sia comprensibile e soprattutto che vada bene!!

mercoledì 26 novembre 2008

Prima pagina

Finalmente, trovo un po' di tempo, ritagliato prima del mio turno di lavoro, per scrivere sul blog...

Partiamo dall'inizio...
In vista della preparazione dell'esame di matematica... Ho scaricato e letto più volte la guida in merito... ho curiosato qua e là i lavori precedenti.. e infine come prima cosa ho deciso di seguire le prove nell'ordine..
la prima consisteva proprio nell'apertura di un blog personale... e domenica 16 Novembre, seguendo le indicazion, sono riuscita, anche abbastanza velocemente ad aprirne uno... Questo!!!

fino ad oggi non avevo scritto nulla perchè cercavo di capire al meglio come farlo funzionare... ancora non ho le idee chiarissime su come deve essere ma ho deciso comunque che da qualche parte avrei dovuto iniziare.. e quindi eccomi alla prima pagina, chiamiamola così, del mio diario!!!
Fatta questa introduzione... partiamo verso l'avventura matematica che ci aspetta...
incrociamo le dta, facciamoci un in bocca al lupo... e via...