La numerazone in base 3 è una notazione posizionale che utilizza solo 3 cifre: 0,1,2.
Sembra un concetto un po' strano perchè culturalmente siamop abituati a ragionare in base 10.
E' comunque possibile convertire un numero ternario (come vengono chiamati in numeri in base 3) in base 10, per farlo occorre tener presente che da destra verso sinistra la prima posizione della cifra corrisponde alla potenza 3^0, la seconda alla potenza 3^1, la terza alla potenza 3^2 e la quarta alla potenza 3^3.
si avrà, per tanto che una terzina corrisponde a 3 unità (in un insieme), un nonetto corrisponde a 6 unità (2 insiemi più un insieme che li racchiude).
Ma vediamo come fare per trasformare un numero in base 10 in uno in base 3.
Innanzi tutto è necessario eseguire divisioni per 3 partendo dal numero dato e riutilizzando come dividendo, ad ogni passaggio successivo, il quoziente ottenuto dalla divisione precedente. I resti interi ottenuti da queste divisioni, scritti nell'ordine inverso in cui sono stati ottenuti fornscono il numero codificato.
Per esempio il numero 17 in base 10, in base 3 diventa:
17:3=5 resto 2
5:3= 1 resto 2
1:3= 0 resto 1
scrivendo in ordine inverso i numeri ottenuti si avrà 122, che sarà per l'appunto il numero n base 3 corrispondente al nostro 17 in base 10.
A fare questa prova il gruppo delle Mattematiche ha inglobato un quarto elemento, Attilo il cane di Elena che ci ha permesso, pur con lo sguardo non troppo convinto, di effettuare l'esercizio con i suoi biscotti preferiti.., per cui è doveroso rendergliene merito:
Grazie mille Attilio
Nessun commento:
Posta un commento