venerdì 5 dicembre 2008




Oggi ho fatto la conoscenza con un Genio della Matematica il suo nome è Giancarlo Rota, è italiano ed è stato unico professore a ricevere la carica di Professor of Applied Mathenatics and Philosophy. Nel 1988 un suo articolo del 1964 fu citato come "il maggior responsabile della rivoluzione che ha incorporato la combinatorica nella corrente principale della matematica moderna".
Giancarlo Rota è anche un filosofo, che segue la fenomenologia di Husserl, e si occupa di filosofia della matematica.
Non sto qui a fare una sua intera presentazione, ma cito qua di seguito alcune sue frasi che in un certo senso lo raccontano:
"Spesso si sente dire che la matematica consiste principalmente nel dimostrare teoremi. E' forse il principale lavoro di uno scrittore quello di scrivere frasi?"
"Si mente per mancanza di fantasia e non ci si rende conto che anche la verità si inventa"
"Una teoria matematicaè un sistema nel quale teoremi profondi emergono verso la superficie fino a diventare banali"
"Troppi non addetti ai lavori hanno ancora un'immagine fraudolenta della vita del matematico, in base alla quale, ...egli si dedicherebbe nel resto del tempo a piacevoli passatempi, dal giardinaggio agli scacchi. Niente potrebbe essere più lontano dalla realtà, e lo sarà ancora meno nell'avvenire. La competitività nella ricerca matematica sta arrivando a livelli di olimpiadi, e chi si applica per meno di 18 ore al giorno alla ricerca finirà in pizzeria: ma dietro al bancone, non seduto ai tavoli!"

Nessun commento: