ecco il grande geometra.. Termine abbastanza riduttivo per definire il grande genio qui nella foto: si tratta di Bruno Munari.
L'anno scorso ho partecipato con la scuola dove lavoro ad una mostra a lui dedicata... La definirei estrosa, strana, particolare... Ricordo che tutto è iniziato con una sedia, elegantissima a vederla ma con un piccolo particolare: l'inclinazione in avanti dello spazio dedicato alla seduta...Il nome della sedia la dice tutta: sedia per visite brevi!!
Un po' stravagante il signor Munari, ma anche molto originale... si pensi alla famosa lampada Falkland realizzata con la collaborazione di una ditta di calze da donna... O alle così dette macchine inutili (di cui un esempio nella foto in alto)...
Ma preferisco sia lui stesso con delle sue frasi celebri a raccontarsi, se lo facessi io tralascerei il suo intelligente umorismo....
"Quando tutto è arte niente è arte"
"Il designer ristabilisce oggi il contatto, da tempo perduto, tra arte e pubblico, tra arte intesa in senso vivo e pubblico vivo. Non più il quadro per il salotto ma l’elettrodomestico per la cucina. Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare. Se quello che usiamo ogni giorno è fatto con arte (non a caso o a capriccio) non avremo niente da nascondere"
"Saper vedere per saper progettare"
"(...) nella realtà, tutti quelli che hanno la stessa apertura visiva e vedono il mondo nello stesso modo, non hanno osservazioni diverse da comunicarsi.Solo chi ha una apertura uisiva diversa vede il mondo in un altro modo e può dare al prossirno una informazione tale da allargargli il suo campo visivo .Mescolate quindi i disegni, cambiate i colori degli occhi, abituiamoci a guardare il mondo con gli occhi degli altri"
"Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare. (...) La semplificazione è il segno dell'intelligenza, un antico detto cinese dice: quello che non si può dire in poche parole non si può dirlo neanche in molte
"Conservare l'infanzia dentro di sé per tutta la uita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la uoglia di comunicare " "I bambini di oggi sono gli adulti di domani/ aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi/ aiutiamoli a suiluppare tutti i sensi/ aiutiamoli a diventare più sensibili/ un bambino creativo è un bambino più felice. "
"Quando qualcuno dice:questo lo so fare anch'io,vuol dire che lo sa rifarealtrimentilo avrebbe già fatto prima. »
"Un giorno sono andato in una fabbrica di calze per vedere se mi potevano fare una lampada. - Noi non facciamo lampade, signore. - Vedrete che le farete. E così fu"
"la fantasia, l'invenzione, la creatività pensano, l'immaginazione vede"
"La rivoluzione va fatta senza che nessuno se ne accorga"
"il problema non è quello di ringiovanire, ma di restare vivi sempre"
"Mu-nari in giapponese vuol dire fare nulla"
Nessun commento:
Posta un commento